TRILOGIA
Dark Queen
27 novembre 2024 ore 20,30
biglietto intero € 18,00
Informazioni spettacolo
Niobe, punita per aver osato proclamare la sua felicità di madre, appagata dai suoi figli, in un mondo dove solo gli dèi, e non i mortali, possono rivendicare la vera felicità. La sua è una storia di amore, vanità, invidia, perdita e resistenza. La osserviamo sull’orlo del baratro, immersa nel suo dolore, una creatura sospesa tra il divino e l’umano. La sua immagine si trasforma: da ribelle a mater dolorosa, da regina del lutto a figura decorativa nelle fontane, insieme ai suoi figli. Ho ammirato la sua leggerezza e la sua durezza, la sua insopprimibile voglia di vivere, nonostante tutto.
Un giorno, per caso, mi trovo agli Uffizi e vedo la sala dei Niobidi: i figli di Niobe colti nell’attimo della morte, trafitti dalle frecce di Apollo e Artemide, frecce che non concedono scampo. Per i Greci, la bellezza era l’ultimo baluardo contro il dolore e la morte, ineluttabili sì, ma qualcosa poteva sopravvivere oltre la vita fugace: la bellezza e il ricordo. Mentre qualcuno scatta una foto, poco distante un ragazzo fa uno schizzo.
“Benvenuti nel mio gelido inverno. Vengo da una favola oscura: tutti i miei figli sono stati uccisi. Ero felice, e questo offuscava gli dèi. Dovevo essere un monito: non sfidate i limiti. Poi sono diventata una star: da ammirare, da compiangere”.
Sei davvero strana, Niobe. Qualcuno dice che sei stata sciocca, altri ti accusano di vanità, ma più di tutto di superbia. Le cose umane appartengono agli umani. I mortali non possono essere felici per sempre, solo gli dèi sono eternamente beati. I passi riecheggiano nel palazzo vuoto, evocando vite lontane. Ormai, sei più madre che donna, tuo malgrado divenuta simbolo di dolore, un dolore che trasformerai in capolavoro. L’oblio non ti toccherà: sarai una pietra che piange, a testimoniare la fragilità della nostra carne e della nostra esistenza.
27 novembre Ore 20,30
Biglietti in vendita qui
Compila il Form ed effettua il pagamento con PayPal. Una volta ricevuto il pagamento riceverai il biglietto alla mail inserita durante la compilazione del form.
Mostralo per accedere allo spettacolo.
info@teatrodeglieroi.it
Teatro degli Eroi
Via Girolamo Savonarola, 36
(+39) 335.719.45.72